Dal 19 al 22 febbraio 2018 il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Roma La Sapienza ospiterà il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-IT 2018, organizzato congiuntamente dall’Università di Roma La Sapienza, dall'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e da Wikimedia Italia.

Visita il sito foss4g-it2018.gfoss.it


Dopo il successo dell'edizione 2017 a Genova, l’evento si sposta a Roma, con l’ambizione di diventare l’appuntamento di riferimento a livello nazionale per utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e per produttori e fruitori di dati geografici liberi, ma anche un’occasione di scambio con i rappresentanti della P.A. e del mondo accademico e commerciale che guardano alle soluzioni open nel campo dell'informazione geografica.
Anche quest'anno, il FOSS4G-IT raccoglie insieme il "XIX Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS", il "XI GFOSS DAY" e "OSMit2018", incontri annuali di diverse comunità libere che dal 2017 hanno deciso di concentrare in un unico evento.
Nell'ottica di unire le diverse comunità, da quest'anno aderisce anche il XII Workshop ArcheoFOSS.
Scopo dell'evento è quindi presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche, comprendenti anche, dato il contesto che ospita l'evento, i beni culturali e paesaggistici; creare occasioni di confronto tra utenti, sviluppatori e produttori di dati geografici; presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi in ambito geografico e dei beni culturali e proporre momenti di discussione e approfondimento sulle potenzialità della libera circolazione dei dati geografici e relativi al patrimonio culturale.
Proprio in continuità con l'impostazione di tali eventi, il FOSS4G-IT sarà preceduto da una giornata dedicata a workshop di introduzione pratica ai sistemi GFOSS e FLOSS per i beni culturali, mentre per la durata dell'evento ci sarà spazio per il Community Sprint di progetti liberi per attività di sviluppo software, traduzione di documentazione, marketing...
Infine la comunità italiana di OpenStreetMap, rappresentata da Wikimedia Italia, promuoverà una giornata di mapping party e divulgazione sui tempi della libera conoscenza aperta a tutti.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni