Comunicato 5/2011 del 12/07/2011

GFOSS.it esprime ottimismo sul DDL della Puglia sul software Libero.

Molti aspetti positivi ma attendiamo l’iter di approvazione, valuteremo come verranno investite le risorse.

Il titolo del comunicato non è bellissimo "Software e hardware gratuiti per la Regione Puglia. Approvato dalla Giunta il Disegno di Legge", ma il contenuto è valido.

Si tratta di una conferenza stampa che il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, insieme all’assessore all’informazione Fratoianni hanno tenuto lunedì 11 luglio per presentare il disegno di legge della regione puglia sul software libero e i dati pubblici.

Gli organismi di informazione hanno giustamente posto l’accento sul risparmio che secondo l’assessore Fratoianni dovrebbe arrivare a un milione di Euro, ma sono molti i contenuti del progetto di legge che se andasse in porto possono dare una importante accelarazione all’economia del settore informatico che si occupa di Open Source.

A giudizio di Marco Ciurcina socio di Assoli e GFOSS.it (una delle "menti  giuridiche" più lucide ed autorevoli che il  movimento per il sw libero possa mettere in  campo oggi in Italia) “quella pugliese è sicuramente  la legge di gran lunga migliore e più avanzata tra tutte quelle che siano mai state presentate in passato (Umbria, Toscana, Veneto e Piemonte)”.

Questo annuncio è indubbiamente uno dei frutti dell’incontro tra il presidente Vendola e il guru della Free software Foundation Richard Stallman del 20 dicembre 2010. Come spiegato in conferenza stampa il software libero è una questione di democrazia.

Gfoss.it ritiene molto importante l’articolo 4 che accoglie alcune istanze che l’associazione porta avanti da anni: accesso ai dati  tramite protocolli liberi e formati liberi e  accesso e riuso a titolo gratuito dei dati quando non vi siano problemi di privacy. Questo fa ben sperare di avere presto disponibili i dati geografici, che sono di competenza regionale in formati leggibili da tutti con una licenza adeguata.

A differenza di altri provvedimenti simili, che si sono spesso conclusi in una vuota dichiarazione di intenti, questo progetto di legge contiene anche alcune iniziative necessarie per passare dal sogno alla realtà: un piano triennale per finanziare progetti di sw libero, interventi di promozione del sw libero nelle scuole e un piano di coordinamento e formazione per sostenere il passaggio al sw libero delle amministrazioni regionali.

Nel DDL si afferma che  ogni volta che la regione acquisterà un sw "non libero" occorrerà giustificare e motivare esaustivamente il perché. Iin ogni caso sarà proibito acquisire sw "non libero"  qualora emerga la disponibilità di un sw libero funzionalmente equivalente.

Ci si augura che la Regione Puglia coinvolga le numerose associazioni che si occupano di SW libero ben radicate in Puglia che possono portare importanti contributi nel reperire i software che rispondono alle esigenze regionali.

GFOSS.it manifesta la propria disponibilità per dimostrare la “equivalenza funzionale” dei software geografici liberi che non temono il confronto con i blasonati e costosi prodotti di multinazionali e non mancherà di sottoporre alla regione alcuni progetti di sw libero che meritano di essere finanziati, riguardo l’inserimento di nuove funzionalità e la correzione di bug.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni