Comunicato 4/2011 del 11/07/2011

L’Italia candida Roma per il Foss4g 2012

La decisione del comitato di OSGEO (1) arriverà in agosto, le altre candidature sono Praga e Hanoi.

Ci sono buone possibilità per il nostro paese di ospitare l’evento mondiale più importante nel campo del software libero in ambito geografico: Foss4G 2012.

Il Comitato Organizzatore di OSGeo ha ricevuto la candidatura che Paolo Cavallini ha presentato  a nome di GFOSS.it. Tra i proponenti l’azienda Geosolutions (2), la Rivista Geomedia (3), l’università “La Sapienza” e molti altri soggetti del panorama geografico italiano. Oltre all’Italia sono in lizza la Repubblica Ceca, con Praga, e il Vietnam, con Hanoi.

Ora il Comitato Organizzatore valuterà i pro e i contro delle tre candidature e dopo una prima selezione chiederà di presentare un piano organizzativo e finanziario. In Italia possiamo contare sulla presenza di personalità di assoluto rilievo all’interno dei GFOSS.it e di numerose inziative della Pubblica Amministrazione sul fronte dei software open source.

“L’occasione  ci si è presentata in modo abbastanza fortuito e del tutto imprevisto - spiega Alessandro Furieri presidente di GFOSS.it - ed  è cominciata con un'idea della Rivista Geomedia diretta da Renzo Carlucci. Ovviamente abbiamo immediatamente colto la palla al balzo e in qualità di Local Chapter di Osgeo abbiamo inviato la candidatura ufficiale. Ora teniamo le dita incrociate e stiamo a vedere come verrà valutata questa candidatura romana.

Paolo Cavallini, socio e già presidente di GFOSS.it, ha accettato di coordinare questa prima fase della candidatura: “Se Roma dovesse essere selezionata sarà sicuramente un riconoscimento, sia per la città che per la comunità italiana GFOSS.it. Allo stesso tempo, è una grande opportunità per chiunque in Italia si occupi, a livello professionale, educativo e commerciale, di software geografico: ospitare sul territorio nazionale migliaia di esperti del ramo darà senz'altro un'accelerazione notevole allo sviluppo del settore”.

Simone Giannecchini, tra i sostenitori dell’iniziativa, guida Geosolutions, una azienda tutta italiana che riveste ormai un ruolo di primaria importanza nel campo delle tecnologia geografiche Open Source e che ha avuto un ruolo importante in tutti gli eventi del Foss4g svolti finora.

La scelta non sarà facile, le altre due Candidature, Praga e Hanoi sono altamente qualificate sia per quanto riguarda il modo accademico che per le attività di sviluppo, ma il mondo dell’Open Source geografico italiano ce la metterà tutta per avere questo incontro nella città eterna.


(1) http://www.osgeo.org/

(2) http://www.geo-solutions.it/

(3) http://www.rivistageomedia.it

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni